La Febbre dell'Oro
titolo originale: RANGE GAME   giocato da: 1983/84

 
Il tabellone della Febbre dell'Oro è costituito da un "termometrone" al cui posto dei gradi c'è una scala di prezzi, all'interno della quale si trova il prezzo giusto del premio esposto in Vetrina. Premendo il pulsante a fianco del termometrone, il concorrente fa partire una striscia colorata che, muovendosi lentamente sulla scala dei prezzi dal basso verso l'alto, evidenzia un range di 100.000 £ entro il quale può trovarsi il prezzo giusto del premio.
Quando il concorrente ritiene che la striscia colorata sia all'incirca in corrispondenza del prezzo giusto, la può bloccare premendo ancora il pulsante. Una volta fermato il termometrone, nella banda grigia che lo affianca apparirà una freccia luminosa che indica esattamente il prezzo giusto: solo se la freccia luminosa compare in corrispondenza della striscia colorata il concorrente si aggiudica il premio.

Gioco storico del quiz, per il suo breve svolgimento è spesso collocato prima della manche della Ruota della Fortuna. Nel corso dell'edizione 1999/00 è stato ritirato in seguito alle rimostranze di Iva Zanicchi, spazientita dalla lentezza di movimento della striscia colorata (come testimoniato anche in un filmato andato in onda in "Paperissima"). È stato poi ripreso una volta sola nella stagione 2000/01, con Maria Teresa Ruta.
 
 

1985/86


 
   
Gigi spiega il Gioco parte il "termometrone" la concorrente ha perso!
 

1987/88


 
 
il Gioco negli studi 6 e 7 di Cologno Monzese
     
 
la febbre sale...sale...   la verifica: ci è andato davvero vicino!!
 

1990/91


 
   
nello Studio One il Gioco viene allestito sull'home-base
 

1994/95


 
   
con la nuova scenografia del 1994 il Gioco ha nuovi colori
 

1998/99


 

qualche ritocco scenografico anche dal 1996

 

1999/2000


 
 
il Gioco dopo il restyling del 1999   la concorrente ha perso per pochissimo!
 
 
   GIOCHI