TV Sorrisi e Canzoni
n° 10 - 17 marzo 1985


 
Sabani scopre l'america e torna
alla guida del suo quiz
di Alena Prime
 
 

Prima di riprendere la trasmissione che nell'83 e nell'84 ha distribuito premi per centinaia di milioni, il famoso imitatore ha voluto incontrare a Los Angeles il collega Bob Barker, che da 13 anni lega il suo nome alla popolare edizione americana del gioco. E' stata un'esperienza preziosa, una miniera di spunti e di idee per le 18 nuove puntate.

 

Vincere un sommergibile a due posti? Può capitare negli Stati Uniti, a chi partecipa alla trasmissione "The Price is Right". Nell'edizione italiana, "OK, il prezzo è giusto!" (da mercoledì 13 la nuova serie di 18 puntate), vincite altrettanto stravaganti non sono previste. Ma non è escluso che Gigi sabani possa introdurre nella fortunata trasmissione (già andata in onda dal dicembre '83 all'autunno scorso) qualche nota nuova all'insegna dell'eccentricità. La sua visita agli studi televisivi di Los Angeles della CBS dove si registra "The Price is Right" è stata per lui una miniera d'informazioni. Acuto osservatore, Sabani è una specie di spugna: assorbe voracemente idee e spunti, e traduce con estrema facilità ogni sollecitazione.

A sorprenderlo, nel corso del blitz effettuato a Los Angeles, più che l'impianto dello spettacolo (peraltro molto simile nello spirito a quello che va in onda su Italia 1) è stata l'esuberanza del pubblico. Ogni volta che un concorrente si aggiudica un premio, si scatena infatti un uragano di applausi. Ogni fase del gioco viene sottolineata da un tifo che potrebbe trovare un'adeguata cornice in un derby calcistico. Per non parlare dell'euforia irrefrenabile dei vincitori quando si rendono conto di essersi aggiudicati gli oggetti delle loro brame: il conduttore Bob Barker è spesso in serio imbarazzo quando deve subire questo tipo di esuberanza. La maggior parte dei vincitori, come minimo, gli salta al collo e lo abbraccia con un trasporto travolgente. "Qualche volta qualcuno perde la testa - racconta Barker, 50 anni, vedovo, con la sua abituale flemma -. Così è capitato che una signora, al colmo dell'eccitazione dopo essersi aggiudicata una spider, mi ha rifilato un morso all'orecchio. Dolore a parte, un fiotto di sangue si è riversato sulla mia camicia e sul vestito. Per fortuna lo show viene registrato!".

La visita di Gigi Sabani agli studi della CBS era iniziata di primo mattino, quando le porte erano ancora sprangate. Sul piazzale antistante gli studi si allungava già, al suo arrivo, la coda dei postulanti: come avviene in Italia, le richieste di partecipazione allo show (che va in onda tutti i giorni, tranne la domenica) sono infatti altissime. Più tardi, Sabani ha assistito a una registrazione. Seduto tra il pubblico, suggeriva platealmente in italiano il prezzo ai concorrenti e tutta la sala ripeteva con lui: "Mille e cento... mille e cento!". Uno spasso, e un'ondata di cordialità che Barker ha contribuito a far dilagare coinvolgendo il presentatore italiano in una serie di scenette.

A telecamere spente, con un puntiglio da cronista, Sabani ha sottoposto il collega a una serie di domande. Quali sono i premi preferiti dai concorrenti americani? Dopo tredici anni ininterrotti di trasmissioni, Barker è in grado di indicare con esattezza i gusti del pubblico che intrattiene. "Le automobili sono sempre accettate con entusiasmo - ha spiegato -, seguite subito dopo dai viaggi e dal denaro liquido". Questa graduatoria (a parte le vincite in contanti, non previste nell'edizione italiana) corrisponde alle aspettative dei concorrenti al gioco di Sabani. E i premi meno ambiti? "In genere le valigie e gli oggetti d'arte, anche preziosi". Ma il record (negativo) delle vincite spetta a una lussuosa house boat, una specie di roulotte acquatica. Ci volle tutta la diplomazia di Barker per convincere un'anziana signora a portarsela via.

In totale, lo show americano ha distribuito in tutti questi anni, sotto forma di automobili, viaggi e... sommergibili, un monte premi di 50 milioni di dollari, pari a circa 100 miliardi di lire. Sotto questo aspetto, l'edizione italiana prevede, anche per quest'anno, 50 milioni di premi per puntata. Negli studi di Cologno Monzese nuova è la scenografia di Graziella Evangelista (con due pedane definite "home base", al posto di una sola). E nuove sono due delle tre vallette. Con la "veterana" Daniela Fornari ci saranno, accanto a questo Sabani "americano", Ivana Gianferdi e Monica Cabona: due ragazze, veramente ok!


Gigi Sabani è con Silvana Leoni (28 anni, a sinistra), la sua compagna, che lo ha seguito negli Stati Uniti, e con Andi Rapagna (25), una delle tre vallette nella precedente serie.


Gigi e Johnny Olson, "announcer" del quiz (è il ruolo affidato in Italia a Raffaella Bragazzi). Più in basso, ancora Sabani con Bob Barker durante lo "showcase", cioè il gioco delle vetrine, uno dei momenti più appassionanti dello show.

 

<<

STAMPA

>>