Carlo Pistarino
"OK" e i suoi protagonisti

 
Soprannominato in famiglia Carletto, nasce a Genova il 16 maggio 1950.

Dopo essersi diplomato all'istituto professionale alberghiero con il titolo di “Cameriere di Sala e Bar di Bordo”, s’imbarca sulla nave “Michelangelo”, ma comprende presto che la vita di mare non fa per lui e si trasferisce per circa un anno in Inghilterra.

Tornato in Italia, svolge diverse attività (autista di autonoleggio, barman e vigile del fuoco ausiliario), fino a quando nel 1970 viene assunto dall'azienda tranviaria AMT di Genova come autista di bus, rappresentando così per lui un osservatorio privilegiato dove studiare i tic e le manie degli italiani.

Nel 1975, mentre una sera è intento a far divertire amici e colleghi in un locale con le sue avventure quotidiane, è notato dal proprietario di Radio Genova International, che gli affida "La siringa", una specie di "Alto gradimento" costellata da decine di personaggi strampalati da lui inventati (fra cui il poeta spontaneo napoletano Pasquale Casuale, il barista del radiobar Evaristo, il posteggiatore abusivo Gino Lamettaqua e la centralinista Pina di Gallarate). La trasmissione, in onda alle 13:30, riscontra un immediato successo fra il pubblico degli studenti che tornano da scuola, ma che induce il comico a fare dei veri e propri salti mortali per registrarla fra un turno e l’altro di lavoro.

Di seguito è ingaggiato da Radio Zodiaco, per cui idea prima "Il Quartierissimo" (una gara a quiz tra i diversi quartieri di Genova), poi "Il Cavatappi" e "Passatela con noi" (un programma di poesie dialettali, musica folk e ricette della tradizione ligure). Successivamente è arruolato da TN4 Telenord, dove mette in scena una versione televisiva della "Siringa".

Nell'estate del 1981 gli amici lo iscrivono a sua insaputa a un concorso per giovani cabarettisti, indetto da un piccolo locale di Genova chiamato "Cantina cabaret", e vince. Dopo essere stato chiamato come supporter dal "Club Instabile", il più conosciuto e importante teatro-cabaret di Genova, si inserisce nel giro delle serate nei più grandi locali d'Italia, ma la grande occasione giunge nella primavera del 1983, quando gli viene proposto di partecipare al varietà di Italia 1 "Drive In", dove rimane per tre anni. Il suo debutto come autista di bus ne decreta il successo e finalmente, il 31 dicembre 1983 si licenzia dall'azienda tranviaria. Partecipa poi all'edizione serale del gioco a premi "Help" (Canale 5, 1985), prosegue con "Festivalbar" (Canale 5, 1985), "Un fantastico tragico venerdì" (Retequattro, 1987), "Bellezze al bagno" (Canale 5, 1989), "Emilio" (Italia 1, 1989/90), "La sai l'ultima? " (Canale 5, 1992), "Buona Domenica" (Canale 5, 1994/95), "L'euroPeo" (Italia 1, 1996), "Il boom" (Canale 5, 1996). Inoltre, collabora anche come autore in "Mi faccia il piacere" con Andrea Roncato e Wendy Windham (Italia 1, 1993), "Campioni di ballo" con Lorella Cuccarini e Amadeus (Retequattro, 1996), "Scherzi a parte" con Teo Teocoli e Massimo Lopez (Canale 5, 1996). Nel frattempo, nel 1987 prende parte ad uno dei film-cult degli anni Ottanta, "Italian fast food" di Carlo Vanzina.

Nelle stagioni televisive 1996/97 e 1997/98 affianca Iva Zanicchi, per espressa volontà della presentatrice, in "OK, il prezzo è giusto!" con il ruolo del guastafeste, intrigante e ficcanaso; numerosi i siparietti durante le interviste dei concorrenti, e i personaggi-macchietta che interpreta periodicamente, travestendosi. Per Carlo questo rappresenta un ritorno, poiché aveva già preso parte al quiz nel lontano 1984 nelle vesti di animatore di studio.

Negli anni a seguire, lavora in televisione soprattutto come autore, seguendo in particolare gli show di Giorgio Panariello "Torno sabato" (Raiuno, 2000), "Torno sabato...la lotteria" (2001), "Torno sabato...e 3" (2003), "Ma il cielo è sempre più blu" (2004). Inoltre, collabora con il "56° Festival di Sanremo" (2006) e i varietà "Tutti pazzi per la tele" (Raiuno, 2008), "Saturday Night Live" (Italia 1, 2010 e 2011) e "Colorado" (Italia 1).

Nel 2007, dopo l’esperienza sul set di "Al momento giusto" di Panariello, torna al cinema con "Una moglie bellissima" di Leonardo Pieraccioni, mentre nel 2016 gira "W gli sposi" di Valerio Zanoli, che lo vede recitare accanto a Iva Zanicchi, Marisa Laurito, Lando Buzzanca, Giulio Berruti, Gianfranco D'Angelo, Corinne Clery e, per l’ultima volta sul set, Paolo Villaggio.

Nell’estate del 2017, insieme a Gianfranco D’Angelo, Sergio Vastano, Margherita Fumero, Enrico Beruschi, Nino Formicola e Tinì Cansino, porta in tournée lo spettacolo-revival "Drive in - The Reunion", di cui è anche regista e autore.

© www.okilprezzoegiusto.tv 2001-2018
 
 
   
   
 

<<

CAST

>>