Vallette 1988/89
"OK" e i suoi protagonisti

 
   

Le vallette di questa edizione sono: Nadia Bengala,
Simonetta Epifani e Rossana Fracassini.

   
   
Nadia Bengala

Nasce a Siracusa il 26 maggio 1962.

Nel settembre del 1988 è incoronata Miss Italia, ma quando si apprende della sua imminente partecipazione ad "OK, il prezzo è giusto!" il patron della manifestazione Enzo Mirigliani interpella addirittura la conduttrice Iva Zanicchi per accertarsi della verità dei fatti. Non solo la cantante conferma, ma aggiunge che con Nadia sono state già registrate a giugno una decina di puntate del quiz (questo perché era prassi per le reti Fininvest produrre a giugno le puntate dei programmi trasmesse poi a settembre). A causa di tale rivelazione Nadia rischia di perdere lo scettro di miss perché, secondo il regolamento, al momento della partecipazione alla gara tutte le aspiranti reginette devono essere libere da contratti, soprattutto perché la Rai, organizzatrice dell'evento, possa detenere l'esclusiva sulla vincitrice per i suoi show, e non la concorrenza.
Al termine delle polemiche nessuno osa però toglierle il titolo e, fino ad aprile '89, Nadia onora il suo impegno con "OK" partecipandovi come valletta. Per un breve periodo appaiono in video solo le altre due vallette, Rossana e Simonetta, ma dal 18 maggio 1989 il posto vacante è preso da Fabiola Rizzi, che rimarrà poi a "OK" l'anno successivo.

Negli anni Novanta sul grande schermo la vediamo nelle pellicole "Pierino torna a scuola" (1990) e "Gli inaffidabili" (1997), mentre in televisione nella fiction con Lino Banfi "Un inviato molto speciale" (Rai 1, 1992) e in numerose serate-evento. Nel 2001, invece, insieme al Prof. Fabrizio Trecca, conduce alcune puntate del magazine di Retequattro "Vivere meglio"; nel 2004 è opinionista nel programma pomeridiano di Rai 2 "L'Italia sul 2", mentre l'anno successivo è fra i concorrenti del reality condotto da Carlo Conti "Ritorno al passato"
(Rai 1).

   
   
Rossana Fracassini
 
Nasce a Merate, in provincia di Como.

Conclusa l'esperienza di "OK, il prezzo è giusto!", nella stagione televisiva 1989/90 partecipa come valletta al gioco mattutino di Canale 5 condotto da Gino Rivieccio e Lino Toffolo "Casa mia".
 
   
   
   
Simonetta Epifani
 
Nel 1986, a 17 anni, si aggiudica la fascia di Miss Teenager, che le vale anche un contratto di due anni con la Rai, ma nonostante l'importante ingaggio è più interessata a proseguire gli studi di danza classica e di Ragioneria.

Dopo numerose sollecitudini da parte della TV di Stato, entra a far parte del cast della trasmissione di Gigi Sabani "Chi tiriamo in ballo?" (Rai 2) dove, come lei dichiara in un'intervista al quotidiano "Il Tirreno", «Avrei dovuto cantare e ballare, ma al momento di accendere i riflettori la mia parte l'avevano data a un'altra ragazza, io dovevo solo aiutare Sabani in queste interviste ai personaggi "tirati in ballo". Piaceva la mia naturalezza di ragazzina che ogni tanto sbagliava, incheccava su certe parole... Quelle difficoltà divennero un'arma, la gente scriveva, telefonava. Dicevano che piaceva quel mio modo di fare, di propormi. Un giorno, un ospite, Elsa Merlini, fece di tutto per mandarmi in crisi e l'audience salì vertiginosamente. A quel punto il gioco era scoperto, visto che Sabani faceva di tutto per farmi sbagliare, per provocare le mie risate in diretta, magari dicendomi delle parole all'orecchio che mi distraevano. Dunque la prima impressione non fu bella, ma il resto mi piacque».

Nella stagione 1987/88 lavora con Guido Angeli e Isabella Biagini nel contenitore domenicale di Rete A "Guidomenica" mentre, conclusa l'esperienza di "OK, il prezzo è giusto!", in quella 1989/90 partecipa come valletta al gioco mattutino di Canale 5 condotto da Gino Rivieccio e Lino Toffolo "Casa mia".

Negli anni Novanta prende parte al telefilm di Italia 1 "Classe di ferro" e, nel suo curriculum, può vantare ospitate in trasmissioni importanti con Maurizio Costanzo ed Enrica Bonaccorti.
Ha poi lasciato il mondo dello spettacolo per dedicarsi alle gioie della maternità.

Dell'esperienza a "OK" ricorda: «Iva mi ha voluto molto bene, ho lavorato con grande soddisfazione un inverno e un'estate intera».
 
   
 
 

 
 


Nell'estate 1989 "OK" torna in prima serata con 10 puntate speciali e, alle vallette "in carica" (Rossana, Simonetta e Fabiola), si aggiungono Lucilia Flores, Alexa Carcelli e Ana Laura Ribas.

   

in alto Fabiola e Alexa (confermate nel cast dell'edizione successiva), in basso Lucy e Ana Laura (che tornerà a "OK" 5 anni dopo)

   
 
 
 

<<

CAST

>>