La Storia di "OK"
1989 - 1994 cinque edizioni di grande successo su Canale 5


 
Edizione 1989/90

Da questa edizione iniziata lunedì 4 settembre 1989, "OK, il prezzo è giusto!" viene registrato presso lo Studio One della Bravo Productions sito nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro, con la conseguente realizzazione di nuova scenografia, ancora una volta firmata da Graziella Evangelista. Lo studio, particolarmente spazioso, consente di tornare a una disposizione più classica del pubblico, di riavere di nuovo due "home-base" e di disporre di Vetrine dotate di un'apertura centrale e ante sincronizzate. Gran parte dei pannelli (tutti percorsi da un motivo a riquadri) sono retroilluminati, mentre una fascia luminosa rossa a pallini bianchi incornicia tutto l'allestimento.

Oltre a questa importante novità, ce n'è un'altra che riguarda il collocamento del programma nel palinsesto della rete: oltre ad andare in onda dal lunedì al sabato dalle 18:00 alle 19:00, è in video anche la domenica, con un appuntamento speciale dalle 18:00 alle 19:45, durante il quale si svolgono 8 Giochi e la conduttrice Iva Zanicchi si esibisce in un medley di brani musicali, accompagnata da una piccola orchestra composta dai Maestri Sante Palumbo, Rosario Bonaccorso e Ottavio Corbellini.

Venerdì 30 marzo 1990 "OK" festeggia il traguardo della puntata n° 600; è la stagione più fortunata per il quiz, premiato con oltre 4 milioni di telespettatori, grazie anche alle ricche vincite: domenica 20 maggio 1990 la concorrente Laura vince al gioco della "Tentazione" una barca dal valore di 7.539.000 di lire e alle Vetrine Finali un'auto Seat Marbella da 8.940.000! Da notare che nelle puntate trasmesse fra la fine di ottobre e gli inizi di novembre gli inserti pubblicitari erano composti al massimo da tre o quattro spot, mentre successivamente hanno raggiunto una durata di ben quattro minuti.

Studio One Bravo Productions

 
   
     

alcuni momenti del programma nel nuovo studio di Graziella Evangelista

 
 
Edizione 1990/91
 

Dopo il successo della precedente stagione, "OK" riprende la corsa il 9 settembre 1990; tra le novità di questa stagione l'inserimento di due sponsor per puntata (uno dei quali è il concorso "Isola Felice Standa" abbinato alla trasmissione) e l'arrivo dello "scaldapubblico" Damiano Gagliani.

Durante il periodo natalizio "OK" ritorna in prima serata con due appuntamenti speciali, in onda mercoledì 26 dicembre 1990 e 2 gennaio 1991 alle 20:30 su Retequattro, in cui gareggiano concorrenti vip per beneficenza; a presentare i premi di ciascuna serata troviamo ben 12 Vallette: oltre alle 3 ragazze in carica, tornano 9 Vallette delle passate edizioni. Inoltre, a metà serata Iva Zanicchi si esibisce in medley di canzoni natalizie e di capodanno, accompagnata come nelle puntate domenicali dal complesso musicale del Maestro Palumbo.

Questa edizione, però, non si rivela fortunata come la precedente. Ottenendo soltanto una media di ascolto di circa 1.700.000 spettatori, da lunedì 7 gennaio 1991 il quiz è anticipato alle 13:20 (tranne la domenica che rimane alle 18:00): la puntata inizia con 3 Giochi consecutivi, seguiti senza interruzioni pubblicitarie dalla fase della Ruota, così da non far traghettare il pubblico verso il TG1, che inizia negli stessi istanti su Raiuno. Nella fascia preserale il suo posto è preso dall'allungamento del contenitore per bambini "Bim Bum Bam", appena trasferitosi da Italia 1, e alle 18:15 dal telefilm americano "I Robinson".
La stagione si conclude il 30 giugno 1991, anche se il quiz prosegue la messa in onda anche durante l'estate con repliche, che tornano al consueto orario delle 18:00.

 
   
     

alcuni momenti degli speciali in onda su Retequattro

Vetrine Finali

 
   
Edizione 1991/92

lo Studio One prima, durante e dopo "Sabato OK"

Da questa edizione, che inizia lunedì 9 settembre 1991, "OK" torna ad essere proposto alle 18:00; da ottobre a gennaio, però, la sua durata viene ridotta a 45 minuti, determinando lo svolgimento di soli 4 Giochi per puntata.
Solo da metà gennaio ritorna "ufficialmente" alla consueta durata di un'ora, anche se in realtà non è sempre così: per promuovere il nuovo appuntamento del sabato sera su Retequattro intitolato "Sabato OK", le puntate di 45 minuti già registrate e nelle quali non si faceva nessun riferimento ad esso, sono sostituite con delle nuove dalla durata completa e, una volta avviato "Sabato OK", le puntate più brevi vengono mischiate alle altre, fino alla metà di marzo '92.
Inoltre, da novembre '91 l'appuntamento domenicale viene cancellato, per lasciare spazio alla nuova edizione di "Buona Domenica" con Lorella Cuccarini e Marco Columbro, che grazie al diritto acquisito dalle emittenti private di trasmettere in diretta può finalmente esprimere tutte le proprie potenzialità.

Come già anticipato, dall'11 gennaio 1992 "OK" va in onda anche in prima serata su Retequattro, per sette sabati, con il titolo di "Sabato OK". In diretta dalle 20:20 alle 23:00, oltre ai concorrenti in studio vi partecipano anche quelli da casa via telefono, "guidando" un ospite vip che occupa il quarto posto nel banchetto, oppure tentando di indovinare il prezzo giusto di una grande Vetrina. In queste serate la conduttrice lancia l'Oggetto-Invito con la formula "Apriti... SA-BA-TO!", mentre negli
8 Giochi proposti ci sono sempre in palio ricchissimi premi. Inoltre, si segnala la presenza in studio di ben 6 Vallette.
Per l'occasione la scenografia si arricchisce di stelle e inserti luccicanti, che rendono lo studio più adatto alla prima serata, e vengono realizzate due nuove "home-base" che rimarranno in seguito anche nelle puntate preserali. Anche il logo della trasmissione subisce un restyling: viene dorato e gli sono aggiunti un elegante cilindro e un raffinato papillon.
All'interno del programma sono inoltre previsti degli spazi musicali per Iva Zanicchi (coordinati dal Maestro Palumbo) e dei suoi ospiti, con canzoni e coreografie dedicate ogni volta alle tradizioni di un Paese straniero. La regia è firmata come sempre da Silvio Ferri.
 
Quest'anno "OK" non si ferma per la pausa estiva, rimanendo in video tutta l'estate con nuove puntate, iniziativa seguita anche dagli altri quiz di Canale 5, "Il Pranzo è Servito" e "La Ruota della Fortuna".

   
     

immagini da "Sabato OK": la sigla iniziale, il gioco telefonico, la Ruota e un momento musicale

   
   
Edizione 1992/93
.

Questa stagione di "OK" inizia il 14 settembre 1992 e non presenta particolari novità, se non una leggera rivisitazione della scenografia dello studio, che viene arricchita con l'inserimento di pannelli brillanti ereditati da "Sabato OK". Grazie al clima familiare e festaiolo dello studio (in cui spiccano con le loro gag il cameraman Sergio e l'animatore di studio Damiano) e alla sua formula vincente, il programma ottiene un ascolto medio di 2.488.000 spettatori.

Per le Feste Natalizie viene allestito nello studio un bellissimo Presepe: semicircolare e lungo quattro metri, s'ispira alla tradizione napoletana del '700 ed è popolato da statuine con occhi di vetro e mani e piedi di terracotta. A crearlo è Giuseppe Ferrigno, un artigiano di Napoli appartenente a una famiglia che da cinque generazioni si dedica alla costruzione dei Presepi.

Questa edizione si conclude sabato 11 settembre 1993, andando in onda anche nell'estate 1993 con nuove puntate; in questo periodo i giochi dedicati agli sponsor vengono registrati in un piccolo studio attiguo allo Studio One.

   
     
il pubblico fa la ola il Presepe allestito nello studio Estate '93 alcune modifiche alla scenografia
   
   
Edizione 1993/94

1° gennaio 1994

i due set di questa edizione

Questa edizione, iniziata il 13 settembre 1993 e conclusasi il 9 luglio 1994, vede l'arrivo della nuova produttrice Margherita Caligiuri, sotto la cui gestione le puntate iniziano ad essere registrate e mandate in onda nello stesso ordine (in modo da favorire l'effetto-diretta). Inoltre, vengono privilegiati i Giochi più avvincenti, il pubblico è molto garbato all'entrata della presentatrice, accogliendola sempre con una standing ovation. Infine, da quest'anno i momenti dedicati allo sponsor non prevedono più giochi con i concorrenti selezionati fra il pubblico come in precedenza, ma telepromozioni o televendite nelle quali sono semplicemente presentati i prodotti.

La produttrice, però, si ritrova a fare i conti anche con vistosi tagli di budget ed è per questo motivo che il set si trasferisce dallo Studio One allo studio 14 di Cologno Monzese: l'ultima puntata realizzata presso la Bravo Productions va in onda sabato 29 gennaio, mentre la prima dal centro di produzione Fininvest è del successivo lunedì 31 gennaio 1994.
Il nuovo studio è meno spazioso del precedente e ha una scenografia "provvisoria" di Sonia Balzani, caratterizzata dai colori rosso e arancione: le Vetrine sono riquadrate sulla falsariga delle precedenti e intervallate da bande rosse e arancio, mentre la platea del pubblico è divisa a metà da un corridoio, con la conseguente eliminazione della scalinata centrale.
Anche la regia subisce delle modifiche: le musiche di sottofondo usate nelle descrizioni dei premi vengono in parte tagliate e modificate, e a fine stagione il regista Silvio Ferri lascia il programma; lo stesso vale per lo "scaldapubblico" Damiano Gagliani.

Sabato 19 marzo 1994, nel corso della bollente campagna elettorale che vede contrapposti nuovi soggetti politici, cogliendo l'occasione della Festa del papà Iva Zanicchi è protagonista di una forte esternazione: "Faccio gli auguri al mio vero papà e al papà putativo di tutti gli italiani, Silvio Berlusconi, e spero che tra una settimana potremmo festeggiare tutti quanti"; chiaro il riferimento a votare per il patron della Fininvest nelle elezioni che si sarebbero svolte l'indomani. 

Durante il periodo estivo "OK" è in onda con le repliche delle puntate già viste nell'estate 1993.

   
     

il set "temporaneo" allestito nello studio 14 di Cologno Monzese

   
   
 

HOME

1983 1986 1994 1996 1999