La Storia di "OK"
1994 - 1996 tante novità per le ultime edizioni su Canale 5


 
   
Edizione 1994/95

studio 14 di Cologno Monzese

.

Iva con una piccola concorrente

"OK, il prezzo è gusto!" riparte da lunedì 19 settembre 1994, con un'edizione ricca di novità. La prima riguarda la partecipazione dei minorenni, in seguito alla decisione della Fininvest di trasmettere nella fascia oraria 16:00-19:00 esclusivamente programmi adatti ai bambini. Così, da quest'anno, possono partecipare al quiz anche loro, se di età superiore ai 5 anni, dove dimostrano di avere grande dimestichezza con i prezzi e i Giochi, ma a metà stagione la loro presenza diminuisce notevolmente, in seguito a giustificate polemiche.

Nuova è la scenografia allestita per il quiz nello studio 14 di Cologno Monzese: ideata da Stefania Conti, è prevalentemente chiara e caratterizzata da motivi geometrici colorati; anche i Giochi vengono riverniciati in sintonia con i nuovi colori dello studio, rosso, arancio, giallo, blu, azzurro.
Oltre ai 12 nuovi Giochi importati dall'edizione statunitense, entra nel programma anche la nuova regista Roberta Signetti, che deve confrontarsi con la riduzione del minutaggio a favore degli spazi pubblicitari (poco più di 30 minuti di gioco in 55 di messa in onda): la trasmissione, pur essendo adesso più veloce, diventa a volte frettolosa, tanto che a farne le spese per primo è il momento chiave del gioco "Apriti, Sesamo!", che nel corso della stagione viene sostituito da una grafica. Inoltre, con l'entrata in vigore della nuova legge che regola la pubblicità televisiva, scompaiono gradualmente le targhette azzurre che indicano la marca degli oggetti messi in palio, fatta eccezione per le ditte che finanziano tale pubblicità.
 
Come già da alcuni anni, non manca il clima familiare tra Iva e lo studio; la conduttrice si lancia ogni tanto in bizzarre gag, come mettersi in dieta per un mese e pesarsi in trasmissione (tema di grande attualità lanciato in concorrenza con "Più sani più belli" di Rosanna Lambertucci, in onda nel frattempo su Raiuno), e ha addirittura un numero di fax dove far pervenire le richieste e i consigli delle telespettatrici.
A differenza degli anni precedenti, le tre Vallette (tra cui la brasiliana Ana Laura Ribas) sono spesso coinvolte in vari siparietti e travestimenti, che rendono più allegra e varia la presentazione di Oggetti-Invito e Vetrine.

Conclusasi questa edizione il 29 luglio 1995, la trasmissione continua ad andare in onda in agosto con repliche.
   
   

 

le fasi del quiz nel nuovo allestimento scenografico di Stefania Conti

per partecipare...

   
   
Edizione 1995/96

Questa stagione televisiva, che inizia lunedì 11 settembre 1995, porta innanzitutto delle novità in sala regia: a sostituire Roberta Signetti subentra Franco Bianca, che si alterna per alcuni periodi con Rossano Mancin.

Già dalla stagione precedente, il preserale di Canale 5 è messo in difficoltà dall'agguerrita concorrenza del varietà/quiz "Luna Park", che porta molti spettatori sugli schermi di Raiuno. Per risollevare l'audience, si corre ai ripari proponendo nuovi ricchi premi e introducendo da febbraio 1996, per circa due mesi, anche il gioco telefonico "Indovina la Vetrina", al quale può prendere parte il pubblico da casa. Questa nuova fase consiste nell'individuare il prezzo giusto della Vetrina persa da uno dei finalisti della puntata, e quando ciò non accade il premio va ad accumularsi a quello della sera successiva, fino a quando qualcuno non riesca ad indicare il prezzo esatto di tutto l'ammontare dei premi, arrivato persino a superare i 100 milioni di lire. Per non svelare il valore della Vetrina persa, viene modificata la modalità di verifica dei prezzi, non più rivelato dalla conduttrice, ma mostrando sul display solo la differenza.

Una piccola curiosità: a differenza dell'intera puntata registrata qualche giorno prima, il gioco telefonico va in onda in diretta, costringendo così Iva Zanicchi a recarsi ogni sera negli studi per una manciata di minuti anche nei giorni in cui è libera da ogni impegno lavorativo, dovendosi inoltre vestire e pettinare come nella puntata appena trasmessa. Nonostante la concorrenza, il quiz riesce a guadagnare un ascolto medio di 2.294.000 spettatori, per uno share del 19%.

Questa stagione, terminata sabato 26 giugno 1996, segna il saluto di "OK" agli schermi di Canale 5. Infatti, per poter proseguire la sua messa in onda ancora con risultati soddisfacenti, dalla stagione successiva verrà ricollocato su Retequattro, coinvolta in un rilancio generale. Stessa sorte toccherà a "La Ruota della Fortuna", sua vicina di palinsesto per molti anni.

 
   
     

il numero per partecipare a "Indovina la Vetrina" e il nuovo finale con il gioco telefonico

   
   
 

HOME

1983 1986 1989 1996 1999